Non solo le laringiti provocano perdita della voce

Gentile dottore, Le invio una domanda in quanto non ho trovato una risposta tra quelle da lei già fornite.Ho avuto due anni fa una laringite con perdita della voce, curata con antibiotico e aerosol. Non mi era mai capitato prima di allora di perdere la voce, ma da quella volta il problema si è ripresentato spesso. Sono un'insegnante e utilizzo la voce spesso con un tono alto, questo immagino sia stato il motivo della prima afonia. Non ho mai le tonsille gonfie o la febbre, soltanto raucedine o afonia e una tosse secca molto fastidiosa. Mi sto curando con Prontinal, tramite aerosol. Mi consiglia un altro farmaco? Come posso prevenire il problema?La ringrazio per l'attenzione e per i consigli che saprà gentilmente fornirmi.Luana
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Una laringite può determinare una disfonia, fino all'afonia (perdita completa della voce) per un periodo non superiore ai 15 giorni. Se tuttavia gli episodi di disfonia (abbassamento della voce) si sono ripetuti in assenza di infiammazioni della gola e in coincidenza con sforzi vocali, è possibile che esista alla base un cattivo uso delle corde vocali (a maggior ragione negli insegnanti, che usano la voce professionalmente). In questo caso i farmaci sono inutili e bisogna invece cambiare il proprio modo di parlare (e/o cantare). Prima di muoversi in questa direzione, bisogna tuttavia porre una diagnosi (cioè stabilire con certezza quale sia la causa dell'abbassamento della voce), che può essere ottenuta solo da una visita otorinolaringoiatrica.
Risposto il: 02 Dicembre 2011