non sono del tutto infrequenti

Ho due bimbe la priima di 3 anni e la seconda di 10 mesi.Entrambe dalla nascita con reflusso gastroesofageo che gli ha portato ache una esofagite. Curate con mepral e latte ispessito. La prima non ha più sofferto dal primo anno compiuto. La seconda ancora ancora non è guarita del tutto. La bimba di tre anni 15 giorni fa vomitò una quantità notevoe di solo bile.Da aggiungere che ha tre anni è alta 98 cm e pesa 13 chili,una bimba molto inappettente. I prelievi hanno riportato solo un pò di anemia,ma da un ecografia all'addome è risultato ad etrambe di essere nate con una colicisti disformica, con 3 ripiegamenti e al contrario. Con dilatazione dello stomaco e dell'esofago,piene di aria e una gra quantità di bile, e rischio di formazione di calcoli biliari.Il medico mi ha spiegato che per ora non c'è cura dobbiamo aspettare che compiono 12 anni,perchè la medicina esistete è tossica per darla a delle bimbe . Volevo chiederle se è vero che non si possono ancora curare e che le mie piccole soo detinate ad avere sofferenze, ma soprattutto continuare questa inappetenza e rischiare che non abbiano un buon accrescimento. La prego di rispondermi . grazie
Risposta del medico
Le alterazioni della forma della colecisti non sono del tutto infrequenti.Il referto ecografico dovrebbe essere chiarito ulteriormente : è solo un ripiegamento della colecisti o una colecisti settata trasversalmente o trabecolata ? . Ad esempio la malformazione più frequente è la colecisti a berretto frigio. Comunque in tutti i casi si sottolinea la scarsa presenza di sintomi associati , che al massimo sono dei dolori addominali o la produzione di calcoli.La sintomatologia che lei descrive non ci pare possa essere ricondotta alla sola malformazione della colecisti
Risposto il: 27 Maggio 2009