non sono sufficienti gli esami di laboratorio

sto eseguendo le indagini per capire le cause di una ipertensione arteriosa (170/180 max - 110/120 min. che controllo con Norvasc 5 mg 1cps e Pritor Plus 80 mg /12,5 mg 1 cps. La raccolta delle urine 24/h ha evidenziato: Metanefrine: 225 micg/l e micg/24 h Normetanefrine 712 micg/l e micg/24 h Ho ripetuto la raccolta dopo 7 giorni e ha evidenziato: Metanefrina:164 micg/l e micg/24 h Normetanefrine: 514 micg/l e micg/24 h. Sono in attesa degli esiti delle catecolamine plasmatiche. Vorrei sapere se questi valori possono indicare la presenza di feocromocitoma. Grazie
Risposta del medico
Dr. Giovanni De Filippo
Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile
Caro utente, gli esami da Lei indicati non sono sufficienti per la diagnosi d'ipertensione arteriosa secondaria a feocromocitoma. Deve completare le indagini bioumorali e correlarle con i dati strumentali e clinico-anamnestici. Saluti
Risposto il: 15 Gennaio 2010