non trascurare

Salve dottori vi chiedo un consulto in merito alla mia situazione dopo una ecografia testicolare e risultato un variccele il dott. mi a consigliato un ecocolordopler ed ecco i risultatiecolorordoppler venoso vasi spermaticiesame esguito con sonda lineare da 7,5 mhz con valutazione doppler ed ecocolor con paziente in decubito clinostatico ed ortostatico.* reflusso di ll-lll grado ( presente alle manovre di compressione/decompressione ritmico con l'attivita respiratoria e con durata per tutta la manovra di valsava) a carico delle vene spermatiche e del plesso panpiforme a sinistra alla valutazione doppler c.w. e di lll grado alla valutazione ecocolor doppler( reflusso peritesticolare evidenziabile al valsava)* continenti le vene spermatiche e il plesso panpiforme a dx alla valutazione doppler ed ecocolor dopplerConclusioni varicocele di ll-lll grado alla valutazione doppler c.w. e di lllgrado alla valutazione ecocolor doppler a sinistra*Esame liquido seminaleastinenza: 3 giorniodore: sui generiscolore: opalescente volume : 5mlviscosità: normaleFludificazione: completa in 30 minuti*Esame microscopico a fesco 40xspermatozooi : scarsicellule della linea spermateogenica : alcune Leucociti: alcuniEritrociti : assenti Agglutinazioni: assenti*Esame microscopico con camera di maklerN di spermatozoi per ml 8.000.000N totali di spermatozoi 40.000.000Motilita: PR (movimento progressivo) 10% NP (movimentio non progressivo) 15% IM (immobili) 75%*Esame morfologico sec. Krugerspermatozoi normali 25%Conclusioni: oligoazenozoospermiavolevo sapere se al momento dell' esame quanto conta la concentrazione visto che avevo appena saputo del varicocele e lo fatto in un bagno sporco all' impedi e senza molta concentrazione...inolte Volevo sapere se ci sono cure e quali adottare ed in oltre se e possibile con questi valori un concepimento
Risposta del medico
Dr. Paolo Michele Giorgi
Specialista in Andrologia

 I dati seminali alterati sono in relazione al varicocele e riducono le possibilità statistiche di concepimento.

Ricontrolli il tutto con un nuovo spermiogramma ed un profilo ormonale, il tutto da fare insieme ad un buon specialista andrologo

dr PM GIORGI

Risposto il: 05 Dicembre 2014