non trovo una medicina che mi aiuti

vorrei sapere che devo fare e prendere x non tossire di notte mi sveglia stizzosa di giorno tosso ma mi brucia la trachea quale medicina posso prendere imucolitici non fanno niente aumentano la tosse gli antibiotici sono contraria il cortisone idem non trovo una medicina che mi aiuti
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Cara signora la medicina di cui parla è scelta in base alla diagnosi. La tosse non è una malattia a se stante quanto, piuttosto, un sintomo di una malattia. Si può avere tosse per asma bronchiale: allora la terapia dovrebbe essere quella dell'asma stesso. Potrebbe avere tosse da reflusso gastro esofageo: allora la terapia dovrebbe essere quella del reflusso associata ad una dieta specifica. Potrebbe assumere farmaci antiipertensivi quali sono gli ACE inibitori, allora la terapia dovrebbe essere la sostituzione di questi. Potrebbe ancora avere una sinusite cronica o uno scolo di muco retronasale: la terapia sarebbe ancora diversa. Insomma è necessario effettuare una diagnosi prima!
Risposto il: 23 Febbraio 2011