Dottore, ho un problema, mi aiuti. da circa 6 anni

Dottore, ho un problema, mi aiuti. Da circa 6 anni mi è stata diagnosticata una rettocolite ulcerosa sinistra e durante le fasi acute sono riuscito a far regredirele stesse assumendo due compresse di Clipper giornalmente.. Circa 20 giorni fa la malattia si è riacutizzata e come sempre la mattina prendendo due compresse di Clipper la fase acuta ha avuto la solita regressione nel giro di due-tre giorni. Nel periodo pasquale, sotto cura cortisonica, incoscientemente ho abusato di cioccolato e nonostante l'assunzione giornaliera del Clipper, la malattia si è riacutizzata con perdite di sangue e dolori... La mia domanda è, è possibile che a causa del cioccolato che ha scatenato la fase acuta sotto cura cortisonica, la stessa non abbia più efficacia?? Come devo fare per arrestare le scariche e il sangue possibilmente senza assumere cortisonici pesanti quali " Deltacortene"? . La prego mi aiuti, svolgo un mestiere alquanto complesso e stressante e ho bisogno davvero che la situazione migliori senza che il mio aspetto fisico ne subisca troppe conseguenze ( rapporto con la gente e colleghi- Deltacortene = deformazione eccessiva del viso) . La ringrazio infinitamente.
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
Credo che dopo un'accurata rivalutazione clinico strumentale della malattia (es. di lab, endoscopia etc.) si possa utilizzare una terapia con dosi elevate di mesalazina o iniziare un immunosoppressore che ha il fine di evitare la steroido dipendenza. Saluti, RC
Risposto il: 03 Maggio 2011