esistono anche terapie non chirurgiche

salve,sono un ragazzo di 19 anni,ho il torace incavato e avevo pensato di ricorrere alla chirurgia,volevo sapere se alla mia età era possibile fare questo intervento,e quali rischi si corrono,grazie.
Risposta del medico
Dr. Vincenzo Monaco
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica
Esistono tecniche convenzionali molto interessanti per la correzione chirurgica di questa patologia congenita, ma anche tecniche innovative e meno invasive che prevedono la collocazione di una barra metallica retrosternale per via videotoracoscopica. La scelta della tecnica dipende dal caso specifico del paziente e dall’esperienza del chirurgo. E' necessaria una visita specialistica completa per valutare alcuni parametri essenziali, come l'indice toracico di Haller, la consistenza della gabbia toracica, l’esistenza o meno di complicanze respiratorie, cardiologiche, ecc. In genere si consiglia questo tipo di intervento dalla prima infanzia fino ai sedici anni, ma ogni caso va valutato attentamente sulla scorta degli esami specialistici. Esistono anche terapie non chirurgiche molto interessanti, per le quali le consiglio senz'altro di rivolgersi ad uno specialista in patologie toraciche.
Risposto il: 29 Dicembre 2009