Normalità valori?

Buongiorno, ho effettuato dei test per un intervento di varicocele. Sono risultate AST=21 e ALT=27. Ho sempre avuto transaminasi sotto le 20U/L, tranne in un'occasione dove avevo AST=29 e ALT=33, ma che si erano normalizzate sotto le 20 due settimane dopo. La mia domanda é questa. Su alcuni siti internet si trovano limiti per le ALT anche di 21U/L. Inoltre nel mio esame é successo qualcosa di insolito. Le ALT sono di 6 unità maggiori della AST. E' questo un reperto normale o meno? Ho avuto episodi di fastidio nella parte destra vicino alle costole (molto lieve e dopo i pasti) e alcune volte ho feci un po' chiare. Comunque, 2 giorni prima degli esami ricordo di aver fatto una camminata in montagna. Inoltre ho bevuto qualche lattina di birra nei giorni precedenti. Spesso ne consumo una durante la cena. Avevo però interrotto il giorno prima. Volevo sapere se lo sforzo fisico e qualche lattina di birra (seppur poche) possano aver innalzato le mie transaminasi e se sia il caso di effettuare markers per epatite. Cordialmente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore delle AST e ALT varia a seconda del kit utilizzato dal laboratorio, sebbene nella maggior parte dei casi vengano usate unità di misura i cui valori normali sono minori di 40 UI. Pertanto è necssario che lei legga sul foglietto del laboratorio quali sono i valori che quel laboratorio indica normali per le aminotransferasi. Solitamente, nelle epatopatie croniche, il valore delle ALT è maggiore delle AST. Le patologie epatiche non causano sintomatologia dolorosa né quelli che lei definisce quali “episodi di fastidio nella parte destra vicino alle costole (molto lieve e dopo i pasti) e alcune volte ho feci un po' chiare”. Sia lo sforzo fisico sia qualche lattina di birra possano aver innalzato le sue transaminasi; pertanto riteniamo sia il caso di effettuare i markers per l’epatite.
Risposto il: 06 Febbraio 2007