Normativa

Il mio bimbo di 4 anni ha contratto in questi giorni la salmonella, ed è stato ricoverato in ospedale per la reidratazione per endovena; alla dimissione ci è stato detto che per tornare alla scuola materna deve avere almeno 3 coproculture negative. Vorrei avere qualche informazione in più sulla normativa. Inoltre vorrei sapere qual è (se c'è) il Periodo di incubazione del Batterio della salmonella, per cercare di capire quale può essere stato l'alimento responsabile
Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
L’incubazione solitamente è piuttosto breve: 24-48 ore prima della comparsa dei sintomi. La normativa prevede che per essere riammessi a scuola vi siano due coprocolture negative eseguite a distanza di 48 ore. In caso di persistente positività, ma in assenza di sintomi clinici, può essere consentito il rientro a scuola, previo avvertimento del personale. Queste norme possono però variare da Regione a Regione.
Risposto il: 29 Novembre 2004