Buongiorno. mio padre ha 62 anni e meno di un mese

Buongiorno. Mio padre ha 62 anni e meno di un mese fa gli è stato impiantato un defibrillatore sottocutaneo per presunta sindrome di Brugada. Non riuscimao a capire cosa preveda la normativa in tema dirinnovo della patente. Non potrà guidare per 6 mesi e poi dovrà chiedere l'esame della commissione competente presso la ASL oppure può riprendere a guidare e segnalare la problematica solo al momento del prossimo rinnovo, quando la patente verrà a scadenza? Per il momento non sta guidando ma in clinica non ci hanno saputo dare molte informazioni al riguardo. Grazie Roberta
Risposta del medico
Paginemediche
La normativa europea prevede che il portatore di un defibrillatore non possa guidare per 6 mesi dopo l’impianto sottocutaneo del sistema. In questi 6 mesi il paziente viene automaticamente monitorizzato e se il defibrillatore non registra eventi aritmici pericolosi e non interviene, il paziente può di nuovo riprendere a guidare.
Risposto il: 04 Giugno 2008