novalgina?

Soffro di emicranie con nausea nel periodo pre-mestruale. Il dolore nasce come sordo e con il passare delle ore diventa sempre più forte nella zona della tempia dx. l'uso di metamizolo sembra non funzionare più (utilizzo questo farmaco xchè soffro di pressione arteriosa "ballerina" quindi l'utilizzo di antiinfiammatori influisce negativamente).cosa posso fare per alleviare il dolore che può durare anche qualche giorno? Grazie Cristina.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Sconsiglio fortemente l'uso di metamizolo per questo tipo di emicranie. Infatti sta rischiando di andare verso una sindrome da abuso da FANS (per cui, oltre agli effetti tossici, non trova più sollievo dalle somministrazioni). La cefalea tende a far parte del "pacchetto regalo" della sindrome pre-mestruale, assieme al gonfiore e al mal di pancia. Il problema è endocrinologico-ginecologico. Se riesce, con l'aito di un bravo ginecologo-endocrinologo, a risolvere l'entità della pre-mestruazione, risolverà anche il mal di testa. Saluti
Risposto il: 06 Novembre 2011