Nuove formulazioni di farmaci

Salve mi chiamo Antonio affetto da schizofrenia paranoide vorrei sapere quali sono le nuove cure per il 2015?
Risposta del medico
Dr. Alberto D'Argenio
Specialista in Psichiatria e Psicologia e Psicoterapia

 Fondamentalmente non vi sono delle garndissime notivà, l'unica vera innovazione è lo sviluppo di formulazioni "long acting" praticamente oramai anche per tutti i farmaci antipsicotici di seconda generazione. Vi è in altre parole la possibilità attraverso una o massimo due iniezioni intramuscolo al mese di fare a meno della terapia orale. Sempre più peraltro va affermandosi la presa di coscienza che , oltre alla continuità nell'uso dei farmaci, è fondamentale un precorso psicoriabilitativo continuo per il recupero delle abilità mentali e la conservazione della socialità.

Risposto il: 15 Gennaio 2015