Depressione, esistono benefici dall'alimentazione?

Salve.Da qualche tempo soffro di una leggera depressione,volevo gentilmente chiedere se posso trarre beneficio anche da un particolare regime alimentare (dieta o specifici alimenti).Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

 Buonasera,

innanzitutto il discorso della depressione è abbastanza complesso, c'è una miriade di fattori in ballo: stile di vita, periodo emotivo attuale, alimentazione, attività fisica, etc. etc. etc.

Cercando di rispondere alla sua domanda, la rimando a due piccoli spunti che si utilizzano: il cacao magro e alimenti ricchi di triptofano (qui una lista, scelga quelli più attuabili ovviamente: http://www.valori-alimenti.com/cerca/triptofano.php).

La invito però a tenere conto di molte altre cose e parlarne al suo medico. Per quanto riguarda la mia area di studio, che è quella su cui ognuno si focalizza, le posso dire che la fondamentale connessione tra intestino (chiamato per l'appunto "secondo cervello") e il sistema nervoso è talmente importante da rendere anche la sindrome da colon irritabile una possibile causa di lieve depressione. La invito quindi a riferire al suo medico anche eventuali anomalie nella sua regolarità qualora le avesse invece attribuite ad altro, magari un nesso potrebbe apparire.

Le faccio i miei migliori auguri.

Risposto il: 08 Agosto 2014