Occasionalmente (in coincidenza con forti mal di

Occasionalmente (in coincidenza con forti mal di testa o battito cardiaco molto accelerato 130 - 145 pulsazioni) controllando la pressione noto che il valore (massima) arriva a raggiungere 140-145 (a volte anche 150-160), la minima arriva solitamente intorno a 95. Di notte mi capita abbastanza spesso di avvertire l’assenza totale di battito cardiaco e respiro per un certo lasso di tempo che non riesco a quantificare, successivamente a queste interruzioni il mio Cuore ricomincia la sua normale attività; è una strana sensazione... come se il Sangue ricominciasse a circolare all’improvviso molto velocemente dalla testa in giù. Non so ben spiegarlo. Al risveglio al mattino avverto una sensazione di affaticamento in coincidenza della quale, poi, si manifestano anche un valore della pressione e Frequenza cardiaca abbastanza alti. Ho 35 anni, non sono in soprappeso (51 kg) e non soffro di patologie particolari; vorrei sapere se questi sintomi possono considerarsi preoccupanti o nella norma oppure è necessaria una visita cardiologia. Grazie Renata.
Risposta del medico
Paginemediche
I suoi sintomi possono essere dovuti semplicemente a problemi psicologici. Comunque consiglierei di eseguire esami tiroidei ed un Holter.
Risposto il: 19 Aprile 2004