Occhi infezione

Ieri mi e caduto del metile etile(solvente) ho respirato un po,.poi con il mio collega abbiamo asciugato il tutto con degli stracci con le scarpe. Una volta finito il tutto ho buttato i stracci con le mani. Mi ricordo di avere pulito le mani con il sapone 1/2 volte per in un secondo momento sciacquarmi la faccia. Stamattina mi sono svegliato con questa congiuntivite, visto che nelle scarpe calpestiamo di tutto e lui so che di certo va in bagno, il bagno non è molto pulito magari ci possono essere tracce di urina. Con tutto lo sporco sotto le scarpe ho rischiato un infezione da qualcosa? Mi ricordo che ho lavato le mani con una pastalavami,può darsi che e rimasto qualche traccia di sporco non sono sicuro. Sono preoccupato cosa mi consigliate di fare, ho di aver contagiato qualche infezione. Ora mi ritrovo con una congiuntivite e un debole malessere generale. E il caso di rivolgermi al medico? Spero di ricevere una risposta prima possibile. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Malattie infettive
Gentile utente, evitando ogni sorta di drammatizzazione, la prima e più semplice cosa da fare è quella di rivolgersi al proprio medico curante che, fatte le opportune valutazioni cliniche, stabilirà se si tratta di qualcosa che può gestire direttamente o se è più opportuno inviarla a visita specialistica oculistica.
Risposto il: 12 Novembre 2019