Occhio congiuntivite

Buongiorno volevo chiedere un consulto ieri mi e caduto il diluente per terra, abbiamo asciugato il tutto con le scarpe, poi ho preso tutti gli stracci sporchi con le mani. In un secondo momento ho lavato le mani 1/2 volte dopodiché mi sono lavato la faccia. Ora avverto un po di congiuntivite può avermi causato un'infezione tutto ciò? Perche con le scarpe si può pestare qualsiasi cosa. Spero di ricevere una risposta. Grazie

Risposta del medico
Dr. Vincenzo Piccinato
Specialista in Oftalmologia

Anche se una minima frazione del materiale usato avesse raggiunto gli occhi ( o direttamente o per fenomeni di evaporazione ), ciò potrebbe causare al massimo un'irritazione congiuntivale, cioè un modesto rossore con lacrimazione e modesta secrezione sierosa, ma non una congiuntivite infettiva, che è invece sostenuta dall'ingresso di germi patogeni. La Sua si potrebbe al massimo dunque definire una congiuntivite aspecifica o chimica, da contatto meccanico con agenti chimici. La situazione richiede un semplice lavaggio o tutt'al più l'uso per pochi giorni di un comune astringente ( vasocostrittore ), ma non di antisettici o antibiotici.

Risposto il: 07 Gennaio 2020