Cloramfenicolo trattamento congiuntivite

Buongiorno, oggi sono andata dal medico perché sto guarendo da una congiuntivite batterica piuttosto dolorosa, con molte secrezioni e fotosensibilità. Nonostante l'occhio sia in via di guarigione (ho fatto degli sciacqui con acqua borica e hanno aiutato), sono andata ugualmente dal medico perché ultimamente soffro di congiuntivite una volta ogni 2/3 mesi. Il medico mi ha prescritto un collirio a base di Cloramfenicolo non cortisonico, ma dopo che ho letto le controindicazioni sono preoccupata. Era davvero necessario questo tipo di antibiotico con i suoi gravi effetti collaterali? Non c'era un'alternativa? La mia congiuntivite è praticamente guarita, ma, avendo già iniziato la terapia da un giorno, non so se sospendere l'antibiotico. Grazie ancora per le vostre risposte, Buona serata

Risposta del medico

Il cloramfenicolo è un antibiotico a largo spettro utilizzato frequentemente nelle congiuntiviti batteriche. L'assorbimento sistemico del cloramfenicolo utilizzato per via topica, per esempio come collirio, è poco studioato. Dai dati noti, sembrerebbe poter dare rarissimi effetti collaterali, se utilizzato in modo improprio, in particolare se l'uso sia protratto nel tempo e non limitato a ai cinque giorni normalmente consigliati. Assolutamente sconsigliabile interrompere una terapia antibiotica prima del termine consigliato dal medico. Visto poi il ripetersi di ripetuti episodi di congiuntivite sconsiglio assolutamente la sospensione della terapia prima del termine concordato col medico.

Risposto il: 25 Febbraio 2021