Occhio rosso e dolorante che prude

Salve dottore, ho un Problema all'occhio destro da ormai più di 10 giorni. é arrossato, mi fa male ogni volta che sbatto la palpebra e mi da anche molto prurito.Inoltre da un paio di giorni inizio a vedere anche sfocato. In farmacia il medico mi ha consigliato di applicare per 6 giorni un collirio antibiotico e mi ha dato il Tobral. Dopo 6 giorni però l'occhio non è migliorato, anzi. Ho appuntamento con l'oculista lunedì ma volevo sapere nel frattempo cosa posso fare o se devo preoccuparmi e andare al pronto soccorso.

Risposta del medico

Salve.

La comparsa di una riduzione del visus dopo una fase persistente di senso di corpo estraneo e dolore all'ammiccamento fa sorgere il sospetto di una sofferenza della cornea, ad esempio per la presenza di un piccolo corpo estraneo penetrato sotto la palpebra, tale da provocare un'abrasione della cornea ad ogni ammiccamento. Tra le possibilità, anche lo sviluppo di una cheratite. Un occhio rosso e dolente, associato a riduzione del visus, richiede una valutazione urgente: le consiglio pertanto di rivolgersi al Pronto Soccorso.

Risposto il: 06 Agosto 2018