odinofagia

Buongiorno a tutto lo staff medico, ho urgentemente bisogno di aiuto: è da lunedì 14/02/1991 che accuso un dolore acuto alla gola e ho notato la presenza di enormi placche dietro le tonsille. Poichè già circa due anni fa ebbi lo stesso problema, ho preso come la volta scorsa l'antibiotibo, il Velamox 1g per tre giorni, due volte al giorno, ma non ho notato alcun miglioramento. Dunque mi sono rivolta al medico di famiglia,che mi ha consigliato di fare le siringhe di PANZID 1g/3ml, due volte al giorno, ogni 12 ore, abbinato all'antinfiammatorio, Oki in bustine, sempre due volte al giorno. Oggi sono al terzo giorno di punture (cinque siringhe, poichè stasera farò la sesta), ma il mio stato non è variato. Cosa mi consiglia per debellare il problema? Nel caso in cui dovessi continuare con le punture, quanto tempo occorre poichè facciano effetto? Grazie mille in anticipo!Mi scuso per il disturbo, ma davvero non riesco più a sopportare questa situazione, perchè il dolore è lancinante.Di nuovo, Grazie,Domenica
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissima signora se tale sintomatologia non è associata a febbre le consiglio di eseguire una laringoscopia a fibre ottiche per escludere una patologia laringea da reflusso cronica che può essere causa del suo fastidioso dolore. Con cordialità Dott. Domenico DI MARIA
Risposto il: 19 Febbraio 2011