odinofagia e reflusso

Buongiorno,vi spiego in sintesi il mio problema. Un mese fa ho avuto di tutto di +: ho iniziato con la febbre dovuta probabilmente alla gola arrossata; ho preso dunque la tachipirina e dopo un paio di giorni mi è passata. Nel frattempo però è subentrata una brutta tosse secca così mi sono recata dal mio medico che mi ha prescritto l’antibiotico. Premetto inoltre che avevo appena iniziato una cura al cortisone (deltacortene: 7gg pastiglia intera e 7 giorni metà pastiglia + pariet come gastroprottere x 14gg) prescritta da un ottorino in quanto già da qualche mese avevo disturbi al naso e più precisamente non sentivo né odori e né sapori nonostante il naso fosse libero nella parte “iniziale”. Sul finire delle terapie di antibiotico e cortisone mi è venuto pure il colpo della strega per cui ho dovuto prendere un altro antinfiammatorio poiché non riuscivo né a muovermi né tantomeno a tossire. Il brutto è che avevo la gola che mi prudeva e mi veniva da tossire purtroppo non riuscivo. Passato finalmente il dolore mi ritrovo nuovamente con la gola arrossata e che mi bruciava e con una tosse stizzosa e secca. Inoltre mi sentivo un fastidio, tipo muco o cmq fischio all’altezza del petto, sopra lo stomaco e la laringe che mi prudeva. Attendo qualche giorno per vedere se con lo smaltire dei farmaci la situazione migliorava ma niente. Allora son tornata dal mio medico che sentendomi il respiro mi ha confermato che il polmoni e i bronchi erano liberi e mi ha dato da prendere Flomax + sciroppo per 6 giorni. Ad oggi sono 5 giorni che lo prendo ma vedo che la situazione non è molto migliorata…in particolare ho sempre questa sensazione di muco fermo nel petto, che non riesco ad espellere e devo continuamente schiarirmi la voce oppure mi prude la laringe e mi viene da tossire. Inoltre la voce appunto da quando ho avuto il colpo della strega è sempre un po’ rauca, la mattina in particolare dove butto anche del catarro giallo. La mia domanda è: cosa posso fare per risolvere il problema? Io ho paura che avendo avuto il colpo della strega mi ha bloccato tutto dentro dato che non riuscivo a tossire…premetto inoltre che fino ad allora non mi era mai successa una cosa simile e quindi non ho mai sofferto di tosse secca o questa sensazione di muco fermo nella parte bassa della laringe.cosa posso fare? Attendo Vs. gentile riscontro e Vi ringrazio anticipatamente.Elena
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissima Elena potrebbe trattarsi di una patologia faringolaringea da reflusso. Con un esame laringoscopico potrebbe evidenziare il problema. Esso è un esame ambulatoriale che fornisce molte informazioni utili alla diagnosi. Con cordialità Dott. Domenico DI MARIA
Risposto il: 01 Marzo 2012