Oggetto: laparotomia. dall'esame ecografico mi è

Oggetto: Laparotomia. Dall'esame ecografico mi è stata riscontrata nella colecisti "una piccola immagine (4mm) iperecogena poco mobile compatibile con calcolo adeso alla parete o adenomioma". Sulla base di questo riscontro il mio medico curante mi ha consigliato di ripetere l'ecografia tra tre mesi per valutare se si tratta di calcolo o di adenomioma, ma che comunque dovrà essere effettuata l'operazione per l'asportazione in laparotomia. Dato che non avverto alcun dolore, vorrei sapere se l'operazione è realmente sempre necessaria oppure se è sufficiente valutarne l'evoluzione e se è evitabile finchè il problema risulta essere asintomatico. Grazie in anticipo per le informazioni che mi vorrete dare. Saluti
Giuseppe.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Poichè ribadisce di essere asintomatico e trattandosi di patologie comunque benigne (calcoloso o adenomioma), l'operazione non è realmente sempre necessaria ed è sufficiente valutarne l'evoluzione con periodici controlli ecografici.
Risposto il: 22 Novembre 2006