Vorrei sapere perchè quando misuro la pressione a

Vorrei sapere perchè quando misuro la pressione a casa è 85/130, invece se la misuro in uno studio medico è 100/150, o 145/90. Qual è il dato più attendibile? Attualmente sto prendendo mezza pastiglia di Blopresid, sto mangiando con poco sale, non bevo caffè, consumo limitato di alcol e non fumo. Recentemente ho fatto un Elettrocardiogramma e mi è risultato un Blocco delle branche destre incompleto. Come mi devo comportare visto che svolgo una moderata attività sportiva? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Svolgere un’attività sportiva non agonistica è consigliato anche a chi è iperteso e quindi continuerei. I valori della sua pressione sono un po’ ai limiti e quindi consiglierei di eseguire un holter della pressione per essere sicuro di avere valori alti da curare con i farmaci. Dovrebbe osservare varie norme igieniche, come riduzione di peso, controllo del colesterolo, abolizione del fumo, riduzione del sale nella dieta...
Risposto il: 25 Novembre 2004