Oligo -astenozoospermia

Salve,ho 37 anni e sto cercando di avere da 1 anno e mezzo un figlio.l esito dell ultimo spermiogramma è Oligo-astenozoospermia (giorni di astinenza 4) con questi valori: -Concentraz di spermatozoi per ml= 10milioni -concentraz di spermatozoi tot= 50milioni -volume 5.0 ml -Ph 7.9 Coaguli =assenti Aspetto =normale Viscosità=fisiologica Fluidificazione =fisiologica -Motilita totale(PR+NPR)=60% Motilità progressiva=22% Motilità non progres.=38% Immobilità =40% Forme normali=17% Forme anormali =77% Forme immature =6% L esito è oligo-astenozoospermia. Con questi dati mi è possibile riuscire ad avere un figlio?o non c è alcuna speranza avendo solo rapporti?è possibile avere una gravidanza in modo naturale?(Lei non ha problematiche)..spermiocoltura risulta tutto ok.. Con questi dati in passato un urologo mi ha prescritto Genasis per 2 mesi per poi dover fare siringhe di Fostimon.Ma quando mi serviva fostimom l urologo non aveva potere di prescriverlo ,e rivolgendomi all Asl non hanno accettato di prescrivermi le fostimon giudicandola inutili e pericolose con molta superficialità.E quindi ho trovato un muro e non abbiamo potuto più proseguire con la cura fostimon. Ora mi ritrovo senza ulteriori strade da poter percorrere se non la fecondazione assistita consigliata dalla ginecologa di mia moglie. A vostro parere cosa potrei fare per riuscirci senza arrivare alla fec assistita? Ho possibilità di riuscire naturalmente con quei dati?Grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile utente l’esito del suo seminologico, se eseguito correttamente secondo i criteri WHO 2010 è di normozoospermia, cioè un esame normale per numero, motilità, morfologia. La terapia proposta pertanto è fuori dalle linee guida. La invito a verificare sul sito della SIA, Società Italiana di Andrologia, il nome di Andrologo certificato della sua regione che saprà indirizzarla ad un percorso adeguato per la sua coppia. Cordiali saluti
Risposto il: 17 Maggio 2019