Buongiorno, nel 2005 mi è stato eseguito un

Buongiorno, nel 2005 mi è stato eseguito un intervento di orchiectomia e vasectomia radicale totale in seguito a riscontro autopalpatorio di seminoma al testicolo SX, stadiazione pT0. Successivamente, avendo valutato diverse soluzioni si è optato per 1 ciclo chemioterapico adiuvante di Carboplatino, eseguito nel dicembre dello stesso anno, previa raccolta di liquido seminale e sua analisi (esito=quadro di astenozoospermia -lieve) Ho eseguito tutti i controlli (che, annualmente eseguo ancora ora malgrado abbia superato i 5 anni senza segni di ripresa malattia), ma non ho mai fatto ulteriori analisi dello sperma. All'ultimo controllo ecografico sul testicolo supersiute l'ecografo ha rilevato un lievissimo varicocele (me l'ha detto a voce ma non l'ha scritto sul referto).Riporto di seguito l'esito delle analisi effettuate il 11/09/2014:ORA RACCOLTA: 07:50CODICE ESAME: 1761ASTINENZA (3-5 giorni): 3VOLUME ml (v.r. >=1,5): 1pH (v.n. >= 7.2): 7,6N° SPERMATOZOI/ml: 52.000.000 (v.r. >=15.000.000)SPERMATOZOI TOTALI: 52.000.000 (v.r. >=39.000.000)ASPETTO: OPALESCENTEVISCOSITA': LIEVEMENTE AUMEFLUIDIFICAZIONE: COMPLETAMOTILITÀ' (v.r. >=PR 32%, PR+NP 40%)PR (progressiva): 18 %NP (non progressiva): 15 %Assente: 67 %MORFOLOGIA (v.r.>=4%)FORME TIPICHE: 10%FORME ATIPICHE: 90%NON DETERMINABILE: (simbolo quadrato vuoto)LEUCOCITI/mI (v.r. 2 ml): 3.4 mlpH (v.n. > 7.2): 7.6VISCOSITÀ: aumentataAGGLUTINATI: assentiLEUCOCITI (v.n. 20.000.000/ml): 155.000.000/mlTOTALE SPERMATOZOI PER EIACULATO (v.n. > 40.000.000): 527.000.000MOTILITÀ (a 60 min.): (v.n. A+B > 50%):A) PROGRESSIVA RAPIDA 7 %B) PROGRESSIVA LENTA 38 %C) IN SITU 13 %D) ASSENTE 42 %MORFOLOGIA:(su preparato fissato e colorato sec. metodo Papanicolaou modificato) Preparato n. A-12/12/05FORME NORMALI (v.n. > 30%): 33%ANOMALIE DELLA TESTA: 40%ANOMALIE DEL COLLO: 17 %ANOMALIE DEL CITOPLASMA: 6%ANOMALIE DELIA CODA: 4 %Conclusioni: quadro di astenozoospermia. N. paillettes crioconservate: 26Ho provveduto a prenotare immediatamente anche una visita andrologica, che però eseguirò tra mesi (causa tempi di attesa).Sono psicologicamente preparato quindi prego di rispondere con franchezza..... la mia domanda è questa: sulla base delle analisi del 11/09/2014 SONO STERILE? POSSO AVERE FIGLI? si/no/con difficolta/ci vuole un miracolo?Grazie anticipatamente per l'attenzione.Buon Lavoro.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

Gentile Signore,

ho preso visione della Sua e mail e comprendo la situazione ma per avere la certezza di certi risultati, Le consiglio di ripetere lo Spermiogramma osservando n.3 gg. di astinenza dall'eiaculazione. Distinti saluti.

Dott. Famiano Meneschincheri

Risposto il: 13 Ottobre 2014