Salve dallo spermiogramma mi risulta una oligo

salve dallo spermiogramma mi risulta una oligo astenozoospermia severa volevo sapere cos è e i rimedi possibili , poi volevo chiederle se influisce sulla fertilita visto che da 2 anni non riesco a concepire una gravidanza con mia moglie grazie anticipatamente attendo sua risposta cordiali saluti .Per essere piu preciso le riporto i dati dello spermiogramma attendibili del who.ASTINENZA:3 GG,VOLUME CAMPIONE ESIBITO:1,3 ASPETTO ALLA CONSEGNA: OMOGENEA,ODORE:SUI GENERIS,COLORE:OPALESCENTE COAGULO ALLA CONSEGNA:PRESENTE,LIQUEFAZIONE:20 ,PH:8,1 VISCOSITA':NORMALE.CONTEGGIO DEGLI SPERMATOZOI:PER ML:9,8 MILIONI TOTALE NELL EIACULATO 12,7.MOTILITA':PROGRESSIVA RAPIDA 17% PROGRESSIVA LENTA29%MOTILITA NON PROGRESSIVA11% IMMOBILI43%.VITALITA':VITALI58% INDICE DI TERATOZOOSPERMIA2,0 INDICE DI DEFORMAZIONE SPERMATICA 6,0. POI SPERMIOISTOGRAMMA:FORME NORMALI:23% PARANORMALI:40% FORME ABNORMI:37% MACROFAGI:0 EMAZIE:2-3.INFINE CELLULE ROTONDE :0,8SPERMATIDI ROTONDI:0,2SPERMATOCITI:0,2SPERMATOGONI:0,1LEUCOCITI:0,2CELLULE EPITELIALI:0,1CELLULE PROSTATICHE:0,1 SPERMIOCULTURA NEGATIVA A GONOCOCCO E TRICHOMONAS VAGINALIS
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

GENTILE SIGNORE,

ho preso visione della sua e-mail e da quello che mi scrive l'astenozoospermia e' la causa della mancata gravidanza. Pertanto la invito ad eseguire una VISITA UROLOGICA / ANDROLOGICA in modo di capire e cercare il problema. Nel frattempo, osservando n.3 gg. di astinenza dall'eiaculazione ripeta lo SPERMIOGRAMMA ed esegua un ECO COLOR DOPPLER DEI VASI SPERMATICI per vedere se trattasi di VARICOCELE.

Distinti saluti.

Dott.Famiano Meneschincheri

Risposto il: 16 Settembre 2013