Olio di palma

Salve,ho 48 anni e peso 95 kg...recentemente ho avuto problemi di pressione minima alta, colesterolo poco più di 200 e azotemia nei limiti massimicome prescritto dal medico, ho cambiato drasticamente dieta e prendo la cardioaspirina la seraStavo parlando con una persona che mi diceva di quanto sia pericoloso per il cuore l'olio di palma, quindi ho cercato delle notizie in rete, ma non tutto mi è chiaro (anche un servizio su paginemediche)A quanto ho capito gli acidi grassi saturi se presi con moderazione non fanno male...io a colazione prendo dei biscotti (atene) che, secondo la lista di ingredienti sulla confezione, hanno olio di palma, ogni biscotto pesa 16.1 grammi e contiene 2.5 grammi di grassi di cui 1.2 di acidi grassi saturiconsiderando che faccio colazione con 6 biscotti prendo 7.2 grammi di acidi grassi al giornoè una quantità normale o devo cambiare biscotti ?leggendo poi che molte casi alimentari stanno eliminando l'olio di palma i miei dubbi aumentanograzie per la risposta
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, questa è solo la colazione. Ma pranzo e cena come vengono sviluppate? Carne, che tipo? Pesce quanto e quale? Dolci? Verdure ed ortaggi come conditi? Direi di cambiare, per precauzione, la colazione. Farro soffiato o corn flakes con latte ed un po' di miele sarebbe più indicato ma solo perchè non ho altre notizie, Comuque questo cambiamento non le farebbe certamente male.

Risposto il: 30 Giugno 2015