Ombra cardiaca aumentata di volume con scoliosi aortica

In seguito a rx torace e risultato ombra cardiaca aumentata di volume con scoliosi aortica, vorrei sapere cosa significa. Qualche giorno prima mi sono recata dal medico con dolore toracico, trovata aritmia, electrocardiograma tutto ok. Che altri esami potrei fare per capire se c'è un problema o meno. Io ho anche la scoliosi. Se è possibile sapere cosa vuol dire questi 2 termini. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Geriatria e Diabetologia e malattie del metabolismo
scoliosi : deviazione dell'aorta (o sclerosi??) ombra cardiaca aumentata: allora occorre fare l'ecocardiogramma la scolosi della colonna vertebrale, se è modesta, non c'entra con l'aorta
Risposto il: 13 Giugno 2019