cisti aumentata di volume da valutare

Premetto di avere 48 anni e da qualche giorno ho un'ematuria asintomatica con presenza di una grossa cisti renale destra di 9 cm. circa. La cisti circa 20 anni fa aveva una dimensione di quasi 2 cm che mi fu diagnosticata al Policlinico di Bari a seguito di vari accurati accertamenti clinici.Come posso risolvere il mio problema? Devo preoccuparmi. Grazie
Risposta del medico
Dr. Marco Leoni
Specialista in Nefrologia
generalmente le cisti semplici negli anni crescono di dimensioni, contenendo urina ed essendo rifornite. L'ematuria non dovrebbe essere correlata alla cisti, e spesso nelle donne è legata ad una infezione delle basse vie. La cisti è comunque voluminosa, e va valutata per una eventuale alcolizzazione ed aspirazione ( anche se al momento è asintomatica). Nel caso di dubbi all'ecografia sarà utile una eco con mezzo di contrasto p eventualmente una angio-TC, a giudizio del nefrologo o dell'urologo
Risposto il: 10 Febbraio 2014