Ombra cardiaca leggermente ingrossata

In seguito ad una influenza trascurata e a difficoltà respiratorie, il mio medico m'ha fatto fare una rx torace. Non riesco tuttora a fare respiri profondi, perchè avverto un dolore al torace, nella parte sinistra, che si irradia fino alla spalla. L'esito della rx è il seguente: "Ili congesti. Ombra cardiaca leggermente ingrossata" Me lo potete spiegare, grazie.
Risposta del medico
L'ombra cardiaca ingrossata e la sensazione di dolore all'inpirio profondo, oltre che la giovane età e il fatto che tutto è stato preceduto da una influenza non ben curata fanno propendere i miei sospetti per una pericardite essudativa. Il cuore, come forse saprà, è ricoperto da una sierosa, detta pericardio, che in caso di particolari condizioni porta alla produzione di maggior quantità di liquido. Sono costretto a parlare di ipotesi in quanto, come spesso mi accade di ribadire, un esame radiografico del torace merita sempre un consulto con uno specialista che possa interpretare, in base alla visita clinica, all'anamnesi, ecc. quanto risulta dalla radiografia.
Risposto il: 03 Dicembre 2007