onde d'urto

E' stata diagnosticata a mia moglie una osteonecrosi, che le provoca problemi nella deambulazione. Gradirei sapere se tale malattia può essere curata con un intervento non invasivo in artroscopia o se si consiglia altra Terapia.
Risposta del medico
Dr. Marco Poli
l'osteonecrosi è il risultato di un danno ischemico dell'osso. in fase precoce ottimi risultati possono essere ottenuti con un tipo di terapia fisica, le onde d'urto. il trattamento artroscopico potrebbe essere indicato solo in caso di lesioni di piccola entità che non hanno compromesso l'articolazione, ma senza grossi risultati. il tratttamento risolutivo nei casi più gravi con compromissione dell'articolazione è rappresentato dalla chirurgia protesica.
Risposto il: 24 Settembre 2005