Onde d'urto e cardioaspirina

Hanno prescritto a mia mamma (80 anni) che soffre di fascite plantare, un ciclo di onde d'urto focali. Prende la cardioaspirina per un tia avuto nel 2000. Vorrei sapere se ci sono effetti collaterali per l'anticoagulante, quali e cose fare. E' pericoloso? Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Non conosco bene la terapia con onde d'urto localizzate agli arti inferiori, tuttavia mi permetto di far rilevare che anche piccoli traumi in soggetti in terapia con ASA possono provocare sanguinamento per rottura di capillari, con conseguente ematoma. Ne parli con lo specialista che ha prescritto la terapia e con quello che dovrebbe praticarla. Ippocrate diceva: primum non nocere (per prima cosa non fare danni). Cordiali saluti.
Risposto il: 12 Dicembre 2018