onicomicosi

Gentile Dottore buon pomeriggio

pongo una domanda sono affetta da anni di onicomicosi alle unghie delle mani,questo disturbo si accentua con la stagione fredda ho provato ad utilizzare smalti antimicotici di natura costosa,in più terapia a livello orale con sporanox itroconazolo ma dopo un po si ripete il disturbo,migliorate le mie unghie sicuramente si ma non con la totale guarigione,il medico di base mi suggerisce di asportare le unghie delle mani affette da onicomicosi.

Domando a lei se suggerisce questo tipo di intervento come si chiama nello specifico.In attesa di un cortese cenno di riscontro colgo l'occasione per porgere distinti saluti.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

La prima cosa da fare é non mettere nulla sulle unghie per almeno 10 giorni, rimuoverr con acetone eventuali residui di smalti utilizzati e farsi valutare da un Dermatologo che possa eseguire un esame micologicico microscopico diretto per confermare la diagnosi di onicomicosi. Eventualmente le sarà prescritto anche un esame micologico colturale (che completa e mai sostituisce l'esame microscopico diretto). Esistono molte patologie delle unghie, ma spesso si pensa solo alle micosi e si spende inutilmente un capitale in smalti antifungini.

Risposto il: 16 Aprile 2018