Onicomicosi e fenticonazolo

Gentili Dottori, sono una ragazza di 20 anni e da circa quattro mesi l’unghia dell’alluce del piede ha smesso di crescere e la pelle attorno ad essa si è gonfiata ed è dolente. Sono andata da una dermatologa che mi ha detto che è una sospetta perionissi da Candida; tuttavia, non ha potuto svolgere l’esame di laboratorio perché avevo applicato Onilaq precedentemente sotto consiglio del medico di base. Mi ha prescritto Bentodine, da applicare sulla cuticola lesa ogni sera, e Lomexin, da applicare mattina e sera per un mese. Tuttavia, essendomi già informata, io sono un po’ scettica su una cura a base di creme topiche. So che solitamente fanno maggiore effetto gli antimicotici orali, ma la dottoressa non ne ha prescritto alcuno. Volevo perciò chiedere, posso considerare efficiente una cura del genere? Mi è stata data in quanto non era possibile svolgere l’esame? Tra quanto tempo posso svolgerlo?

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Da quello che scrive suppongo possa trattarsi di una perionissi batterica o irritativa. Comunque anche l'uso della crema antimicotica impedisce l'esame. La perionissi da candida è caratterizzata da gonfiore arrossamento e fuoriuscita di materiale biancastro abbondante. Quella batterica sempre dolente, pulsante senza fuoriuscita di pus, se non qualche volta. Le forme irritativa sono arrossate dolenti ma non molto gonfie. Per fare una diagnosi dovrebbe sospendere tutto e fare gli accertamenti dopo un mese circa. Cordiali saluti Sonia Devillanova
Risposto il: 02 Maggio 2019