opacamento della base polmonare

Salve, vorrei cortesemente sapere cosa significa questo referto esame radiologico: "opacamento della base polmonare ds.per addensamento parenchimale ed estesi processi pleuroplastici parietali e diaframmatici. Cuore nei limiti, aorta calcifica. Diaframma regolare." Grazie
Risposta del medico
La descrizione è quella tipicamente dovuta ad un processo broncopneumonico con interessamento pleurico consensuale alla base del polmone di destra. Bisognerà escludere che non si tratti di un focolaio infiammatorio post contusivo in considerazione della maggiore frequenza con cui si può cadere a quella età.
Risposto il: 01 Giugno 2007