opacamento laterobasale dx

salve, ho 58 anni e da una radiografia del torace ho avuto questo referto:opacamento laterobasale dx, accentuazione del disegno polmonare in sede basale dx aspetto simil addensante.emidiaframma dx risalito. consigliata t.c. cosa significa? grazie
Risposta del medico
Un opacamento laterobasale quale quello refertato necessita talvolta di un approfondimento mediante un esame TAC del torace in quanto il diverso modo di ottenere immagini utilizzato dalla Tomografia consente di approfondire al meglio il quadro. La presenza di un emidiaframma risalito, ad esempio, fa pensare alla presenza, al di sopra di esso, di uno o più bronchi ostruiti al punto da non far passare aria. Ciò conduce ad una ridotta espansione del polmone con conseguente risalita dell'emidiaframma.
Risposto il: 05 Dicembre 2007