Nel 2000 sono stata operata di k colon. da allora

Nel 2000 sono stata operata di K colon. Da allora sottoposta periodicamente a tutti gli esami di protocollo, sempre a buon fine. Lo scorso Giugno 05 ho fatto un ECG con Diagnosi: "Ipertensione art. diastolica border- line"; poi esame ecocardiografico con diagnosi"Ipertrofia del setto basale, funzione sistolica del v.m. normale, Aneurisma del setto interatriale, pericardio indenne". Poi gli esami del sangue per 2 volte hanno riportato valori del GammaGT a circa 80 , transaminasi normali, colesterolo 221. Il cardiologo riferisce che l'aneurisma (mai fatto un ecocardiogramma in precedenza) è congenito ed ha prescritto Plaunac 20 (mezza cpr al dì) e Totalip 20 (mezza cpr al dì per 2 mesi). Ho poi eseguito ecografia completa dell'addome (fatto semestralmente dal 2000) con referto quasi sempre identico: "Fegato reg. con piccola calcificazione Parenchimale del VI segmento di 6 mm. senza evidenti lesioni ecostrutturali focali di tipo ripetitivo. Coleciasti alitiasica, grossolonamente dismorfica per angolazione. Vie biliari intra ed extra epatiche non dilatate. Pancreas, milza con calcificazione parenchimale distrofica polare sup. di 4 mm. ca. e reni sx e dx come di norma. Non adenomegalie alle stazioni linfonodali dell'addome esplorabili agli US. Non versamento liquido in addome e pelvi." L'ecografista riferisce che l'alterazione del Gamma GT può essere dovuto alla colecisti grossolonamente dismorfica.
Gentili esperti, siccome il problema investe diversi campi cosa potete dirmi in proposito? Posso stare tranquilla?
Risposta del medico
Paginemediche
Prima di tutto è necessario dividere i diversi campi, per non fare confusione! Il rilievo di elevate GammaGT può essere dovuto alla colecisti grossolonamente dismorfica, ma comunque non ha nessuna correlazione con il quadro ECG ed ecocardiografico. Immagino che la diagnosi da lei riferita “ipertensione arteriosa border-line” non derivi da un ECG ma da un rilievo clinico da parte del suo Cardiologo. In base a dati clinici, cioè, è venuto fuori che comincia ad avere la pressione un po’ alta. Il quadro ecocardiografico conferma questa osservazione clinica. E quindi il suo medico, in base alla diagnosi fatta, ha ritenuto opportuno prescriverle una terapia che serve per controllare la pressione. Ha scelto in tal senso un ottimo farmaco, a dose intermedia. Mi sembra un giusto inizio. Tutto questo non ha precise correlazioni con l’ecografia dell’addome, che invece correla con le Gamma GT. Inoltre lei sembra avere il colesterolo un po’ alto e, immagino anche in base ad altri dati clinici qui non riportati, il suo medico le ha prescritto una terapia per abbassare il colesterolo. La pressione alta è comunque un rilievo sempre più frequente con l’età, soprattutto nelle donne, quindi alla sua età è piuttosto frequente.
Risposto il: 25 Luglio 2005