Sono stata operata, nel 2000, con conizzazione del

Sono stata operata, nel 2000, con conizzazione del collo dell'utero.
In seguito i controlli hanno rilevato la stenosi del canale cervicale.
Nel 2007, in occasione di vistita e pap test, mi è stato detto che la stenosi rende insufficiente l'accertamento con pap test.
Ho effettuato un nuovo pap test, segnalando la situazione, e l'operatrice ha confermato la difficoltà di eseguire il prelievo, che resta limitato ad un'area ristretta.
La domanda che rivolgo è cosa si può fare per superare la complicazione -vale a dire se trattarla e come- per arrivare ad un pap test corretto e attendibile.
Ho 44 anni, se il dato può avere importanza.
Ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. MARCO TOMALINO
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
Può accadere quanto descritto; tuttavia il pap test mantiene la sua validità anche se non eseguito nel canale cervicale; d'altronde otto anni passati possonon in qualche modo tranquillizzarla sulla possibilità di recidiva.
Risposto il: 14 Maggio 2008