Nel mese di marzo 2002 mi è stata diagnosticata

Nel mese di marzo 2002 mi è stata diagnosticata una "cardiomiopatia ipertrofica non ostruttiva". In quel periodo dall'analisi ecocardiogramma è risultato un setto interventricolare di 16 mm.; oggi, a distanza di circa 5 anni, da successivo stessa analisi il setto interventricolare è risultato pari a 20 mm.--- SE POSSIBILE, vorrei sapere 1) le motivazioni che hanno determinato un aumento di 4 mm. in soli 5 anni; 2) se mi devo preoccupare o se rientra nella normalità; 3) come posso fare a contenere l'aumento del setto interventricolare nel prossimo futuro. RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE!!!!
Risposta del medico
Paginemediche
La cardiomiopatia ipertrofica non ostruttiva necessita di controlli continui e di eventuali aggiustamenti della terapia praticata, in relazione all’evoluzione più o meno rapida della stessa. Alla luce di ciò Le consiglio di rivolgersi allo specialista con regolarità e seguire scrupolosamente la terapia prescritta.
Risposto il: 23 Giugno 2008