Operato di epatocarcinoma da 7 anni ma

Operato di Epatocarcinoma da 7 anni ma attualmente le ultime analisi hanno evidenziato l'Alfa Feto Proteine ad un valore di 210. Questo innalzamento può essere imputabile a cause diverse da tumori al fegato visto che la TAC non ha dato particolari conferme? In generale è possibile avere innalzamenti di AFP non legati a tumore in un fegato con Epatite B (cirrotico)? Quale ulteriore indagine può essere utile a chiarire il quadro clinico? Grazie, Pasquale.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Anche se è ipoteticamente possibile che un innalzamento dell’AFP in un paziente con le caratteristiche che lei descrive possa dipendere da altri fattori, ciò, tuttavia, è del tutto improbabile. E’ necessario che venga tenuto sotto stretto controllo da parte dell’ecografia, ripetendola anche ogni mese. Eventualmente può essere sottoposto ad una seconda tecnica diagnostica di immagine, rappresentata dalla risonanza magnetica.
Risposto il: 20 Settembre 2004