Operazione cambio sesso

cortesemente volevo chiedervi se mi e possibile , dopo effettuato l intervento (vagina) da 2 anni , mi hanno consigliato di prendere a vita le progynova 2 mg. secondo voi e corretto? oppure mi dovrei sottoporre ad un altro ormone? oppure smettere del tutto?.. vi ringrazio per una cortese risposta , attendo con ansia. cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Urologia

L’asportazione dei testicoli non annulla completamente la produzione di testosterone, che in minima parte continua ad essere prodotto dalle ghiandole surrenali per modificaziini successive. Pertanto, il mantenimento di caratteri sessuali femminili secondari (es. voce, capelli, distribuzione del pannicolo adiposo) può necessitare di un continuo supporto di ormoni femminili. Le modalità di questa terapia possono però essere giudicate solo da Colleghi con specifica esperienza in queste pratiche di riassegnazione di genere.

Risposto il: 09 Gennaio 2019