Operazione carotide si o no

Salve a tutti! Mio padre (80 anni) ha un tumore al retto. Ha avuto 3 mesi fa un leggero ictus. Ora sta meglio.Il chirurgo ha detto pero' che prima di operare il tumore bisogna operare la carotide.Ma che a causa del precedente leggero ictus l'operazione e' molto a rischi.E' vero? Poi il medico di famigli aha detto che se si opera o meno la carotide e' lo stesso a rischio ictus.Anche questo e' vero? Non sappiamo se farlo operare o meno.Disperazione.. Ringrazio in anticipo per eventuali risposte!

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica
L'indicazione ad un intervento alla carotide è data dalle caratteristiche della lesione carotidea, che non ci descrive. E' chiaro che due patologie importanti costituiscono un rischio.
Risposto il: 24 Gennaio 2019