Operazione o terapia farmacologica per calcoli alla colecisti?

Salve, mi sono stati riscontrati un calcolo alla colecisti più di 1 cm, e altri più piccoli. Sono praticamente asintomatica al momento, seguo una dieta priva di grassi. C'è però da dire che 20 anni fa ho avuto una colica che mi ha portata al pronto soccorso dove sono stata trattata con medicinali e 1 anno e mezzo fa circa una piccola colica. Il dottore attuale mi spinge verso l'operazione. Secondo un altro potrei provare una terapia con deursil per scioglierli e ricontrollare tra 6 mesi l'ecografia. Che fare?

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

La calcolosi sintomatico della colecisti, come nel suo caso, deve essere trattata chirurgicamente e non c'è nessuna indicazione a qualsiasi terapia medica.

Risposto il: 28 Luglio 2017