terapia farmacologica per i calcoli in colecisti

Buongiorno, qualche giorno fa, sottopostami ad una ecografia di controllo, mi sono stati diagnosticati molteplici calcoli alla colecisti (il maggiore con diametro di 3cm) senza che pero' si verificassero episodi di coliche.Vorrei aggiungere che dieci anni fa, in seguito a dolorosissime e continue coliche ero stata ricoverata in ospedale e mi avevano trovato della "sabbia" nella colecisti. Episodi di coliche da allora non ne ho piu avute.Il chirurgo mi ha consigliato l'intervento chirurgico. Viaggio molto per lavoro e ho paura che in futuro possano accadermi episodi di coliche in paesi non attrezzati. Pensate che sia meglio a questo punto farmi operare per eliminare definitivamente il problema?
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
No. Riteniamo che si debba prima di tutto sottoporre ad un ciclo di terapia farmacologica con farmaci a base di acidi biliari (tipo Deursil) per 4-6 mesi per provare a disciogliere i calcoli.
Risposto il: 04 Febbraio 2009