terapia farmacologica per la colecisti con calcoli

salve sono un asignora di 60 anni.nel 2004 ebbi carcinoma insitu alloa porzio ee relativa isterectomia allargata.da allora hoavuto calcoli alla colecisti con prima coliche poi non piu, ma dolorini ed eruttazioni, curati con camomilla e dieta leggera per qualche giorno.nel 2006 ho avuto un linfoma nh e ho fatto chemio sono guarita.ma oggi lamento un dolorini sotto la costola destra quindi alla colecisti..non e' una colica ma un dolorino cupo che va e viene a momenti e in certe posizioni.si tratta di colecisti o devo preoccuparmi?non vorrei operarmi visto che non ho grossi problemi.come posso fare cosa posso assumere per migliorare se non altro la bile e la funzionalita della colecisti?grazie. paola
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' necessario, prima di tutto, che esegua una ecografia addominale con particolare riguardo alla colecisti. Se venisse confermata la presenza di calcoli alla colecisti, può intraprendere una terapia farmacologica che potrebbe esserle di aiuto.
Risposto il: 03 Dicembre 2008