Operazione ottobre 2007: gastrectomia totale con

Operazione ottobre 2007: gastrectomia totale con linfoadenectomia D2. Esito istologico:
adenocarcinoma gastrico a cellule disperse mucosecernenti OMS scarsam differenz, tipo diffuso Lauren, gruppo IV Goseki, diam 3 cm, tipo 3 Borrmann, infiltrante la parete del viscere a tutto spess con estensione alla tonaca sierosa pT3, carcinosi vascolo linfatica presente, carcinosi perineurale presente, infiltrato infiammatorio peritumorale presente, Margini di exeresi indenni. Mucosa gastrica non neoplastica con flogosi cronica a carattere follicolare. metastasi in 2 linfon grande curva, omento esente da interess neoplastico, rondella in parete esofagea esente, metastasi in 3 di 15 linfo paracardiali dx, in 2 su 9 della piccola curva, in 4 su 5 gastrici brevi, in 13 su 14 della gastroepiploica dx, in1 su 5 dell arteria epatica e in 2 dell arteria splenica.
2 paracardiali sx, 4 infrapilorici, 4 gastrica sx, 2 pancreatici, 2 ileali tutti esenti da metastasi. Frammenti di tessuto adiposo esente da interess neoplastico, rondella di parete del piccolo intestino esente da interess neoplastico. Vorrei sapere dove cercare un centro oncologico specializzato e che aspettativa di vita puo esserci per questo mio parente, esistono dei protocolli di cura sperimentali e dove
grazie
Risposta del medico
SANDRO GIROTTO
La problematica è quella di un tumore dello stomaco operato ma con rischio elevato di recidiva. Esistono protocolli di trattamento precauzionale con Chemioterapia +/- RT effettuabili in ogni Centro oncologico italiano, a maggior ragione nel NordEst (Treviso, Pordenone, Aviano...)
Risposto il: 18 Febbraio 2008