Operazione per iperplasia timica

Buongiorno, a seguito di dolori addominali e toracici mi sono sottoposto a diversi esami tra cui tac e risonanza. Riporto gli esiti. Tac torace: polmoni a parete, normo ventilati e normo espansi, non alterazioni parenchimali evolutive in atto. Non infiltrati flogistici né evidenti noduli polmonari sospetti. Non versamento pleurico o pericardico. Non adenopatie ilo-mediastiniche o ascellari. Al mediastino anteriore presenza di tessuto solito di circa 27x15mm riferibile in prima ipotesi a residuo timico. Risonanza mediastino: nel mediastino si conferma la presenza di tessuto di 17x19x40mm con decadimento del segnale nelle sequenze in opposizione di fase, compatibile con iperplasia timica. Nessun altro reperto significativo.

Chiedo se questa iperplasia è grave e se bisogna per forza operare. Ora ho dolori al nervo del collo dalla parte destra e spesso dolore al torace e nodo alla gola. Grazie mille per la risposta.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Per i suoi problemi dovrà essere seguito da più specialisti, in quanto a volte l'iperplasia timica deve essere trattata chirurgicamente, in quanto può dare disturbi anche simili ai suoi. Mi sembra che già sia seguito da specialisti, per cui altro non posso dirle. Sia sereno e abbia fiducia in chi la sta curando. Cordiali saluti.

Risposto il: 27 Marzo 2017