Operazione safena

Salve dovrei fare l'operazione alla safena interna. operazione classica non laser. quali sono i postumi e dopo quanti gg.si possono riprendere le attivita' di sempre?

Risposta del medico
Dr. Maurizio Palombi
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia vascolare

Non voglio entrare in merito sulla scelta dell’intervento più idoneo al trattamento di varici safeniche. Se comunque la scelta fatta dal suo chirurgo e da lei condivisa è il classico vecchio intervento di stripping ( asportazione a strappo) della vena safena interna, immagino avrà avuto ampie delucidazioni dal professionista sulle possibili complicanze ( ematomi, parestesie etc....), visto che ogni intervento deve ricevere l'autorizzazione del paziente dopo un consenso informato dettagliato. Detto ciò, se non ci sono problemi operatori, il paziente viene generalmente dimesso dopo un breve periodo di osservazione e torna a casa camminando. Generalmente si consiglia di riprendere una vita normale, evitando sforzi muscolari eccessivi ed una stazione eretta statica prolungata almeno per 7 giorni, fino quindi alla data presumibilmente prevista per il controllo della/delle ferite chirurgiche e l’eventuale asportazione dei punti di sutura. Generalmente viene consigliato l’uso di una calza elastica per almeno 1 mese.

Risposto il: 05 Giugno 2019