opinione difficile

Gentile dottore, per una sciatalgia mi sono sottoposta - due mesi addietro - ad una risonanza magnetica che ha evidenziato una piccola massa oscura e mi sono sottoposta a TAC, mammografia e scintigrafia,. E' stato escluso il tumore, però mi è stata suggerita una biopsia ossea che un radiologo e un ortopedico di una clinica oncologica hanno ritenuto superflua, diagnosticando una frattura da insufficienza sacrale in soggetto osteoporotico, escludendo quindi altri esami. Un altro ortopedico l'ha ritenuto una frattura da stress, richiedendo un'altra R.M. tra qualche mese. Ora le chiedo, se dovesse essere un tumore, non dovrei avere qualche sintomo? Non so, dimagrire, inappetenza, ecc. Secondo lei, non è meglio una scintigrafia - piuttosto che una R.M. - per vedere l'evoluzione o l'involuzione di questa massa? Grazie per qualsiasi suggerimento.
Risposta del medico
Specialista in Radioterapia e Oncologia

difficile darle una risposta razionale non avendo potuto visionare gli esami eseguiti; se le hanno  escluso una biopsia ossea è assai probabile che non si tratti di una neoplasia. Comunque dal suo scritto pare che una scintigrafia lei l'abbia già eseguita per cui una seconda apoca distanza di tempo non è utile

Risposto il: 31 Luglio 2014