una opinione in merito...

Buonasera,Vi ho già chiesto un parere qualche giorno fa e vi riporto integralmente la mia domanda e la Vs cortese risposta:
D:
a mia madre(fumatrice) è stato recentemente diagnosticato un addensamento polmonare basale dx dopo che ha avvertito durante la notte difficoltà respiratorie e dolore toracico alla base del seno dx. E' stata trattata con terapia antibiotica e penicillina(rocefin+urbason+avalox+aerosol)x10gg.Le crisi respiratorie sono scomparse ma permangono il dolore toracico(meno opprimente ma fisso),affanno,tosse secca.Siamo in attesa di una TAC, nel frattempo Vi chiedo se il tutto rientra nella norma o ci possono essere altre complicazioni.
R:
Per una serie di fattori quale il sesso, l'età, la sintomatologia ecc. non è possibile escludere la presenza di una embolia polmonare che abbia, come spesso accade, mimato il quadro clinico della polmonite. Alcune caratteristiche radiografiche e l'andamento sintomatico possono far pensare a tale patologia; se a ciò si associano presenza di patologie venose agli arti inferiori, alterazioni del metabolismo, sedentarietà, fumo di sigaretta, ecc., anche non tutti contemporanemente presenti, l'ipotesi tende a consolidarsi. Non è detto, ovviamente, che di questo si tratti: gli elementi a disposizione non consentono molto; ma, in genere, nel nostro ambito specialistico, tendiamo a dire che per fare tale diagnosi bisogna averci pensato...

Abbiamo eseguito una TAC che ha dato il seguente esito:
alla base del polmone sinistro si rileva formazione nodulare di densità solida da controllare nel tempo(nodulo specifico?).
Relaxatio diaframmatica destra.
Non si rilevano addensamenti parenchimali.
Accentuazione basale della trama vascolo-stromale.
Non evidenza di linfonodi a significato patologico in ambito ilare e mediastinico.
Si raccomanda controllo nel tempo.

Aggiungo che in seguito a consulenza pneumologica sulla stessa TAC si notava una lesione ad una costola dietro la quale era presente il nodulo in questione.
So che è difficile pronunciarsi senza le immagini della TAC ma Vi chiedo CORTESEMENTE e NUOVAMENTE una Vs opinione in merito.
Nel ringraziarvi per il servizio offerto,porgo distinti saluti.

Risposta del medico
Raffaella Raio
Innanzitutto La ringrazio per la fiducia che ripone in questo servizio. Il dolore toracico potrebbe essere legato alla presenza della "lesione" costale che ha riferito anche se Lei scriveva di un dolore a destra. In condizioni simili consiglierei di effettuare una agobiosia mirata sotto guida TAC (fnab TC guidata). Questo consentirebbe di raggiungere rapidamente una diagnosi. Per avvalorare l'ipotesi di un nodulo specifico (tubercolare) dovrebbero esserci calcificazioni nel contesto che, però, non vengono descritte. La lesione costale, d'altronde, non è tipica di quei quadri clinici così come la localizzazione in quanto essi sono di sovente apicali. Effettuare una scintigrafia ossea e, semmai, un dosaggio dei markers tumorali, in considerazione del tabagismo, potrebbe essere di ulteriore aiuto.
Risposto il: 03 Febbraio 2007