Nausea permanente e dolori di stomaco

All'incirca un anno e mezzo fa consumai della marijuana e stetti male, quel giorno vomitai e passai la permanenza della giornata con una nausea allucinante. La cosa è andata avanti per giorni, convinto che prima o poi sarebbe passato tutto, ed invece dopo la bellezza di un anno e passa continuo ad avere la nausea, letteralmente dal momento in cui mi sveglio a quello in cui mi addormento. Non ho mai rivelato fino a poco tempo di avere consumato cannabis, nel mentre ho condotto esami di ogni tipo per quanto riguarda lo stomaco, ho effettuato una gastroscopia, esami di celiachia, esami per intolleranze alimentari, esami del sangue, ed altri. Mai trovato nulla di irregolare. Dunque dopo avere deciso di confessare il fatto, il medico mi ha accennato che (a grandi linee per quel che mi ricordo), potrebbero essersi alterate le mie funzioni biologiche, e dunque questa potrebbe se deve, essere la causa del mio male. Questo martedì tornerò da lui, però nel mentre volevo chiedere una seconda opinione, che potrebbe essere anche combaciante con questa, cosa potrebbe essere? Una semplice alterazione delle funzioni biologiche? Anche se io stesso non so di cosa sto parlando, sto cercando di citare a grandi linee quello che ricordo da parte del medico. Se così fosse quale potrebbe essere la soluzione? Sono stanco di questo problema, è come avere un handicap, se mangio troppo sto male, a volte anche se mangio poco, non riesco a fare sport, perchè dopo un pò che mi sforzo sto male, sto male in ambienti pubblici come la scuola (e non è per niente d'aiuto la cosa), è troppo tempo che soffro. Posso assicurare che il problema sia dovuto a qualcosa che ha avuto a che fare con la cannabis, è una certezza. Perchè sto male esattamente da quando ne feci uso. Dopo che stetti male non consumai più stupefacenti di alcun tipo, provai a prendere alcuni farmaci che avrebbero dovuto alleviare il dolore se non addirittura eliminarlo ma senza effetti particolari, magari stavo leggermente meglio, ma niente di veramente remunerativo. Spero che esista una soluzione, perchè trovo difficile l'idea di dover vivere con questo malessere per sempre e piuttosto sceglierei di non vivere, (forse sono un pò tragico però è passato veramente troppo tempo ed io non ricordo neanche più com'è stare bene). Cerco quasi più conforto che una soluzione, o magari conforto attraverso una soluzione. Grazie per l'attenzione.

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia
Si può anche trattare di un disturbo funzionale. Ci sono farmaci sintomatici che possono alleviare la nausea e la ripienezza.
Risposto il: 20 Marzo 2019